Blog

Tutto quello che bisogna sapere, o quasi, sull'Influencer Marketing

Dalle PR tradizionali a quelle digital. Cos’è cambiato?

Un tempo, nell’ambito della comunicazione e degli uffici stampa esisteva la figura professionale del PR, la sua mansione consisteva nel mantenere le pubbliche relazioni con i clienti o nel creare una rete di scambio di servizi ed informazioni, che si traduce nel fare del networking.
Ora, in un mondo in cui il la presenza nel mondo digitale è diventata d’obbligo, l’ufficio stampa deve acquisire una maggiore consapevolezza tecnologica per riuscire ad ottenere una parte sempre più grande nel mercato.

E’ importante, però, sapere che senza un tradizionale piano PR non si può sviluppare un piano di digital PR altrettanto funzionante; l’uno non può coesistere senza l’altro.

 

Come per le PR tradizionali, la sua evoluzione digitale deve rispondere alle Regole delle 5 W:

 

  • Who? What? When? Where? Why?

 

Ma cosa cambia allora realmente?

Cambia il modo di approcciarsi e di comunicare, le promozioni vengono intraprese tramite le relazioni con le nuove figure dei blogger e degli influencer, che con il loro seguito sono in grado di influenzare i comportamenti di migliaia di utenti e possibili futuri consumatori.

 

Fare Digital PR con i nuovi protagonisti dei social media è un lavoro delicato, in quanto si possono chiedere delle collaborazioni con loro per iniziative di campagne e promozioni del brand.

 

Se la comunicazione collaborativa rimarrà pulita, lineare e non aggressiva, si avrà un riscontro positivo del brand, in caso contrario i vostri possibili blogger potrebbero divenire i peggiori nemici del vostro brand.

 

Il ruolo che l’influencer andrà a ricoprire durante la campagna del brand sarà quello di Brand ambassador, divenendo perciò durante tutto il periodo della campagna il portavoce dei prodotti e dell’immagine dell’azienda verso il pubblico della sua piattaforma.

 

E’ inoltre possibile, tramite le Digital PR, formare i propri Brand ambassador. Come? Trasformando i propri clienti in speciali influencer per i vostri prodotti!

Il concetto di Digital PR è strettamente connesso a quello del content e di influencer marketing, perché le PR sono il nucleo da cui si possono creare e sviluppare dei contenuti che verranno poi proposti per iniziare delle collaborazioni/campagne di influencer marketing.

adminDalle PR tradizionali a quelle digital. Cos’è cambiato?
Share this post

Join the conversation